Contrada di Valdimontone

Chi siamo

La Commissione Solidarietà si presenta:

In data 17. 6. 21 u. s. l’ Assemblea del Popolo della Contrada di Valdimontone ha ufficializzato la Commissione di Solidarietà, come compimento di un percorso avanzato attraverso il Seggio, il Collegio dei Maggiorenti e la delibera assembleare.

Constatando infatti come la nostra Contrada e più in generale ogni Consorella abbia origini aggregative, che mirano all’ inclusione sociale e alla protezione nelle difficoltà di modesta o ampia portata è emersa la necessità di garantire questa prossimità. Analizzando il contesto attuale appare necessario riscoprire il confronto continuo, così come avveniva in passato, quando i contradaioli vivevano in contatto giornaliero all’ interno delle mura cittadine. Nella fedeltà allo spirito contradaiolo sempre presente, la Commissione pone il suo focus sul confronto attivo e coinvolgente, muovendo dal desiderio di condivisione, con un’ attenzione specifica alle problematiche che sorgono per tutti gli appartenenti alla Contrada.

In tal senso la Commissione composta dai Contradaioli, Franco Morandi, Antonietta Panarelli, Luigi Monciatti, Paola Pianigiani, Graziella Rossi, Giulio Benocci, Giovannella Pacini, Federica Sartini, Lorella Bernini, Andrea Marino, Laura Capitani, coordinata dal Pro Vicario Giacomo Corbini, ha lo scopo di ricreare lo spirito del mutuo soccorso che faccia apparire le necessità della Collettività come un normale confronto tra amici che condividono gli stessi colori di Contrada e vivono cooperando.

La Commissione intende consolidare le attività di solidarietà già presenti e gestire le risorse del fondo di solidarietà rendendo, di fatto, il popolo contribuente e beneficiario a seconda della situazione contingente di ognuno. L’attenzione agli anziani, ai giovani, studenti o lavoratori, e alle famiglie saranno tenute in considerazione dalla Commissione. Inoltre, nella massima discrezione, siamo pienamente disponibili all’ascolto dei Contradaioli che vorranno esporci le proprie necessità, guidati da un progetto che riprenda lo spirito di famiglia e comunità.

Potete contattarci tramite mail : solidarieta@valdimontone.it.
Ogni singolo componente della Commissione è a disposizione per informazioni o delucidazioni che occorressero.

Cordiali Saluti

                                                                                                                                                                                             La Commissione